Seleziona una pagina

#senza lattosio

A questi muffins piace divertirsi e viaggiare come a noi!

Qui si trovano al Washington Memorial e la bella mano che vedete nella foto qui sotto appartiene a Martina. Lei in questo momento vive a New York, dove nevica parecchio: per domani in le previsioni del tempo hanno preannunciato una tormenta di neve terribile, che probabilmente costringerà Martina a restare chiusa in casa. Comunque non c’è pericolo che si annoi, grazie alla sua meravigliosa capacità di essere brava in un milione di cose! Lei è curiosa in generale verso la vita ed è cresciuta molto in fretta, anche se ogni tanto non riesce ad accettare che non ci sia una risposta razionale per ciascun evento. Ad esempio non si spiega come mai nascere in una famiglia che si occupa della vendita di formaggi se si è intolleranti al lattosio 🙂 Infatti il suo nuovo passatempo è fare il pane sperimentando con lievito madre e farine macinate a pietra, ma la sua vera vocazione (dopo la degustazione di birra) è condividere le sue conoscenze sul lattosio, costruite attraverso la sua esperienza personale e tutti gli sforzi per trovare delle soluzioni. Si ritrova spesso nella situazione di dover precisare che non è nulla di contagioso e che è normalmente contenuto in latte, burro, besciamella ma non nella maionese. Sì, perchè, anche se lei è intollerante al lattosio (uno zucchero del latte), può mangiare tranquillamente le uova…! Le persone sono molto confuse riguardo a questo argomento, ma finalmente ci possiamo togliere ogni dubbio di dosso visitando il suo blog “Tracce di Latte” dove è possibile trovare informazioni precise e fantastiche ricette (vi prometto che è una scrittrice di talento), tutte rigorosamente SENZA LATTOSIO, come i muffins che vi proponiamo di seguito.

Ingredienti (8 porzioni)

2 uova

5 cucchiai da tavola di extra vergine d’oliva

½ arancia

4 cucchiai da tavola di zucchero di canna grezzo

1 pizzico di sale

100 gr farina di farro

1 bustina di lievito per dolci (16 gr)

1 mela

Per decorare: 1 mela, 1 cucchiaio da tavola di zucchero grezzo, ½ limone – zucchero a velo

 

Istruzioni

Prima di iniziare, sbucciare e tagliare in piccolo pezzi una mela e cuocerla a fuoco medio per circa 10 minuti.

Gli ingredienti seguono l’ordine di preparazione. Quindi in una terrina mettere insieme le uova, l’olio d’oliva, il succo della mezza arancia spremuta, aggiungere zucchero e sale e mescolare il tutto con l’aiuto di una frusta.

Delicatamente incorporare la farina, precedentemente setacciata con il lievito.

In un altro recipiente porre l’altra mela, sbucciata e tagliata a fette sottili. Lasciarla marinare per qualche minute con un cucchiaio di zucchero ed il succo di mezzo limone.

Per concludere, riempire il fondo del vassoio dei muffin (1 grande cucchiaio di impasto), poi versare un cucchiaio di mela cotta e completare lo stampo con il preparato avanzato.

Per decorare adagiare alcune fette di mela cruda in cima ad ogni muffin.

Sono pronti per essere infornati a 180°C per 15 minuti (controllare con uno stuzzicadenti che siano completamente cotti).

Togliere dal forno e lasciare raffreddare per un po’.

Fatevi nevicare sopra dello zucchero a velo, a piacere!

Buon appetito!!!

Ps. Leggete qui cosa ha scritto Martina a proposito dei nostri muffins…

Infine scoprite come i nostri muffins sono finiti anche a Londra…

Daria ha uno sguardo talentuoso ed un cuore grande. E’ sempre disponibile ad aiutare gli altri, perchè “no” non è proprio nella sua natura. Inoltre è tutto questo insieme: una gastronoma. una fotografa ed una ballerina! 

La sua pazienza immensa le permette di giocare le ore per trovare la giusta posizione degli oggetti che vuole ritrarre ed i colori hanno un’importanza indiscutibile nella sua vita, dove tutto deve essere armonioso! 

Insomma l’attenzione per i dettagli l’ha portata a diventare una bravissima storyteller, ecco qui quello che viene raccontato attraverso le sue lenti: carrotsinmydreams

Share this...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn