Seleziona una pagina

#senza lattosio

Sono spesso circondata da bambini, hanno un animo puro che comunica in maniera semplice e diretta. Così mi piace organizzare dei momenti speciali, completamente dedicati a loro: le merende con zia Laura! Di solito cerco per loro idee a basso contenuto di zucchero e con una scelta di ingredienti naturali, ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola, giusto?! Questi topini ad esempio sono perfetti per una festa di compleanno e comunque si prestano bene per realizzare dei lavoretti insieme ai piccolini.

Questa è una mia versione, l’originale l’ho “rubata” dal ricettario Bimby, ma si può realizzare con qualsiasi robot da cucina a disposizione.

Ingredienti (per una decina di topini):

300gr di Pandistelle (vanno benissimo anche altri biscotti al cioccolato, ancora meglio se fai-da-te)

2 cucchiai di marmellata di albicocche (io ho usato quella fatta in casa dalla nonna Miriam con i frutti del suo giardino, una vera “bio” come mi ricorda in maniera orgogliosa!)

2 cucchiai di Nutella (da sostituire con qualsiasi altra versione di crema alla nocciola, oppure con 60gr di cioccolato fuso per chi come me è allergico alle nocciole)

100ml bevanda di soia ( latte o sostituti vegetali)

Smarties (o altre pastiglie al cioccolato colorate a disposizione) NB:attenzione che non spariscano tutti durante la preparazione………

Praline argentate

Rotelle di liquirizia

Istruzioni

Col robot: Frullare i biscotti fino a ridurli in briciole, poi aggiungere la marmellata, la crema di cioccolato ed il latte e far andare ancora qualche secondo per amalgamare bene il tutto.

* Col Bimby o Monsieur Cuisine: Mettete i biscotti nel boccale e far andare per 5 sec. a vel.6. Aggiungere la marmellata, la crema di cioccolato ed il latte e proseguire per 15 sec. a vel.4

Spostare il composto ottenuto in una terrina e prelevarne un po’ alla volta (un cucchiaio bello colmo) lavorandolo con le mani fino ad ottenere delle palline allungate, quasi a goccia.

La parte più stretta diventerà il muso del topo da decorare con uno Smarties davanti (premere un po’) per formare il naso, due occhietti utilizzando le praline argentate, altri due Smarties per le orecchie. Completare l’opera con un pezzettino di liquirizia srotolata, lunga circa 1,5-2 cm, da infilare dietro a mo’ di coda (consiglio di fare prima un buchino con uno stuzzicadente o con la punta di un coltello in modo da farla incastrare più facilmente).

Lasciare riposare i topini in frigorifero in un contenitore coperto (è sufficiente anche solo una pellicola per alimenti) per almeno un’ora.

Dopo di che saranno pronti per essere gustati: buon appetito!

 

Un altro dolce che i mie bimbi adorano sono i Cuoricioni di banana cioccolatosi (senza latte e senza burro)!

Share this...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn