Seleziona una pagina

#senza glutine #senza lattosio #senza zucchero #a basso contenuto di FODMAP

La zucca, fortunatamente, è ancora in stagione perchè è  ricca di fibre e di betacarotene e decisamente ipocalorica.

Rappresenta una delle verdure più versatili che ci sia, adattabile in molteplici ricette, tutte diverse. Ma quando è ora di prepararla, lavarla e sbucciarla (se biologica, la maggior parte delle volte io la mangio intera, perchè la buccia, com’è risaputo, contiene preziosi sali minerali e vitamine) abbiamo mai considerato l’idea di utilizzare anche i semi?

Ogni forma di seme, in quanto tale, racchiude una generosità di nutrienti, quelli necessari per fornire l’energia necessaria per la crescita di una nuova pianta.

Perchè dunque sprecare un tale tesoro?

Io poi che sono paladina della lotta agli sprechi cerco sempre di utilizzare frutta e verdura in tutte le loro componenti.

Se provate questa semplice ricetta, vedrete che i semi non finiranno più nel cestino o nel compost!

Rappresentano appunto uno snack naturale e sano da portare in giro ovunque, anche in ufficio, ed un’idea originale per intrattenere i vostri ospiti. Inoltre, se non troppo piccanti o speziati, piaceranno molto anche ai bambini!

 

Ingredienti

Semi di zucca

Mix di spezie (peperoncino, curcuma, zenzero in polvere, coriandolo in polvere, noce moscata, curry, ecc.)

Sale & Pepe

Olio evo o di semi (es. girasole)

Istruzioni

Con le mani pulire i semi dai filamenti e metterli in una padella con un goccio di olio. Far scaldare a fiamma alta per qualche minuto. Sbizzarrirsi aggiungendo le spezie che piacciono di più, aggiustando anche il con sale. Continuare a fuoco moderato finchè diventeranno belli dorati e croccanti, mescolando di tanto in tanto (in tutto occorreranno circa 20 minuti).

Una volta raffreddati, sono pronti per essere gustati!!

Se non doveste avere abbastanza tempo per preparali subito, è possibile conservarli in una scatola in frigorifero e cucinarli il giorno seguente. Altrimenti può risultare comodo metterli in forno mentre si fa arrostire la zucca.

Se si ripongono in un barattolo sigillato, possono durare a lungo….ma a me fin’ora non è mai accaduto!

Anche la mia nipotina di quasi 3 anni ne è ghiotta, sono infatti un’ottimo snack salutare anche per i bambini 🙂

 

Share this...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn