Seleziona una pagina

#senza lattosio #senza glutine #vegana

In precedenza vi ho mostrato come preparare una mousse al cioccolato utilizzando l’avocado, che io uso anche per completare la mia torta di zucchine.

Mi piace curiosare di continuo in giro tra libri e siti web, alla ricerca di idee dolci senza lattosio in quanto lui (il lattosio) ed il mio intestino non vanno molto d’accordo e proprio non ne vogliono sentire parlare di diventare amici.

Però non sono disposta a rinunciare ad un dessert, soprattutto se a base di cioccolato!

Quindi, qui propongo una versione di mousse “alternativa”, a base di proteine vegetali, dove la panna viene sostituita completamente dal tofu (ricavato dalla cagliatura del latte di soia). Inoltre, siccome rispetto alla ricetta tradizionale mancano anche le uova, questo dessert rappresenta un’opzione vegana (dove siano assenti prodotti di origine animale).

Non sono sicura che gli chef francesi approvino, ma la loro “schiuma” (questa è la traduzione di mousse) così reinterpretata è più leggera e mi ha proprio conquistata.

Farà lo stesso effetto anche a voi?

Ingredienti (2 porzioni)

200 gr tofu

100 gr di cioccolato fondente (io ho scelto un 70% cacao)

1 pera (può essere sostituita da altra frutta a piacimento, es. frutti di bosco, mela..)

Cacao in polvere per decorare

Istruzioni

Per cominciare lavare la pera, sbucciarla (se non dà fastidio, la buccia può essere tenuta, soprattutto se la frutta proviene da coltivazione biologica, ci si assicura il pieno di vitamine e sali minerali contenuti in essa senza l’assunzione di sostanze dannose), eliminare i semi e tagliarla a cubetti. Metterla poi a cuocere con un po’ d’acqua in una padella, coprendola, fino a quando diventi tenera (circa 15 minuti).

Nel frattempo, versare il tofu in una terrina e schiacciarlo con una forchetta. Sciogliere il cioccolato (in un pentolino o nel microonde). Unire poi i due ingredienti in un mixer, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se necessario (il tofu potrebbe aver difficoltà ad amalgamarsi completamente al cioccolato, magari perché troppo freddo o compatto) aggiungere 2-3 cucchiai di acqua calda ed azionare il robot ancora per qualche minuto.

*Se a disposizione, si può utilizzare anche il Bimby o il Monsieur Cuisine:

– mettere il tofu ed il cioccolato nel boccale e far andare per 30 sec. a vel.5.

– aggiungere l’acqua calda e proseguire per 1.30 minuti a vel.3

Passare in un colino le pere ormai pronte (ma salvando il liquido di cottura: è un delizioso succo di pera COMPLETAMENTE NATURALE!), lasciandole raffreddare per qualche minuto.

Successivamente, adagiare nel fondo di una coppa alcuni pezzi di pera e  coprire con la mousse preparata (a piacimento si possono utilizzare coppette monoporzione). Infine decorare con altri cubetti.

Concludere con una spruzzata di cacao in cima (con l’aiuto di un setaccio).

Se si utilizzano i frutti di bosco, si possono usare direttamente freschi.

Preferibilmente, lasciar riposare in frigo per almeno una mezzoretta.

Comunque la mousse così preparata si mantiene in frigorifero per qualche giorno.

Buon appetito!

Share this...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn