Seleziona una pagina

#senza lattosio

Vi eravate mai immaginate una cheesecake in un bicchiere? Beh, c’è sempre una prima volta!

Anzi, dopo la prima, ce ne sarà presto anche una seconda, una terza e così via.. Sì, perché questa è una cheesecake “sbrigativa”, di quelle che non vanno in forno ma che conquisteranno il cuore (oltre che il palato) dei vostri commensali!

Senza menzionare il fatto che questa versione è anche più “snella” a livello calorico.

Si prepara in pochi minuti e si può trasformare in un ottimo semifreddo!

Ingredienti (2 porzioni)

150 gr formaggio spalmabile senza lattosio (tipo Philadelphia)

2 cachi (100 gr di polpa) oppure qualsiasi altro frutto in stagione

2-4 biscotti secchi senza latte o lattosio (meglio se fatti in casa) *

40 ml bevanda alla soia (o qualsiasi “latte” vegetale)

*per un dessert #senza glutine sostituire i biscotti con dei corn flakes!

Istruzioni

Versare il formaggio spalmabile in una terrina dai bordi alti e cominciare a montarlo con una frusta elettrica. Lentamente incorporare il “latte” di soia precedentemente intiepidito (non deve essere troppo caldo altrimenti rischia di smontare il tutto) fino ad ottenere un risultato soffice e spumoso.

A parte, lavare i cachi, toglierne la buccia ed i semi e raccogliere la polpa in un mixer. Far azionare fino a ridurre il frutto in una culis omogenea. Utilizzando i cachi, oltre ad essere in stagione, c’è il vantaggio di non dover far sobbollire per qualche minuto la frutta scelta, a cui solitamente si aggiungono almeno un paio di cucchiai di zucchero. Il caco invece è già dolce al punto giusto! (Meno passaggi, meno zucchero!!!)

Rompere i biscotti grossolanamente e foderare con questi il fondo di due bicchieri (io ad esempio ho utilizzato dei biscotti integrali con la farina di segale ed i pinoli a base di tahini, la pasta di sesamo, fatti da me – prometto a breve la ricetta – ma per praticità si possono usare biscotti tipo Digestive).

Coprire i biscotti completamente con la mousse ottenuta (fino a ¾ del bicchiere) e terminare con un cucchiaio generoso di culis. Preferibilmente, lasciar riposare in frigo per almeno una mezzoretta.

Volendo, prima di servire si può decorare il dessert con qualche spicchio o fetta di frutta, la stessa utilizzata per la culis oppure un frutto di colore diverso (qui ho usato la mela, che però va tagliata all’ultimo minuto altrimenti, senza l’aggiunta di succo di limone, si annerisce velocemente. I frutti di bosco, invece sono meno delicati in quanto ad ossidazione e potrebbero risultare più pratici).

Ora che è pronta, meglio mettere la nostra cheesecake in frigorifero per almeno 20 minuti. Se si volesse gustarla a mo’ di semifreddo, basta riporla in congelatore, invece, per circa un’oretta.

Questa ricetta è comoda perché può essere preparata anche in anticipo!

Comunque…via all’assaggio e buon appetito!

 

Share this...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn